UVA opera in diversi settori e contesti sociali, primo fra tutti quello dell'educazione e dell'istruzione, proponendo progetti in collaborazione con scuole e/o università, con altri soggetti sociali, associazioni, onlus ed enti istituzionali.

 

UVA offre alle scuole primarie e secondarie laboratori di Storia delle Religioni realizzando lezioni strutturate a seconda delle differenti esigenze caratterizzanti le classi. Il laboratorio si propone di educare alla cittadinanza attraverso la Storia delle Religioni, affrontando temi specifici principalmente riguardo alle religioni maggiormente diffuse quali cristianesimi, ebraismo, islamismo, buddhismo e induismo, e tendendo conto delle categorie di ateo e agnostico, sì da promuovere una forma pluralista e democratica di convivenza sociale. I diversi percorsi proposti sviluppano inoltre iniziative peculiari legate ad attività pratiche come la rappresentazione teatrale ed artistica.

 

Nelle università UVA mantiene attivo il suo interesse ed impegno, partecipando e collaborando alla realizzazione di convegni e seminari che diano supporto scientifico, teorico e pratico alle attività intraprese.

 

In tutti i luoghi di integrazione sociale, UVA mette a disposizione il proprio contributo specifico, collaborando e interagendo con altre associazioni, lavorando in direzione di una sensibilizzazione alle dinamiche dell’accoglienza, dell’interculturalità e del dialogo.

La cultura, una volta appresa, confrontata e rielaborata, va fatta girare per far sì che, in un processo mai statico, divenga a ciò cui da sempre è stata votata: ossia un bene comune!