UVA universolaltro: tre giorni di formazione comune a Torino

Dal 2 al 5 Dicembre nove operatori dell'Associazione UVA-Universolaltro si sono recati nella città sabauda per un'intensa tre giorni di formazione comune in previsione dei laboratori di “Educazione alla cittadinanza attraverso la storia delle religioni” che partiranno, a Roma, da Febbraio 2012.   L'associazione UVA ha vissuto questo momento di crescita e di maturazione collaborando con una rappresentanza di LSDR (Laboratorio di storia delle religioni di Padova-Venezia) e con le “tate” dell'associazione Acmos.

Quest'anno si è deciso, di comune accordo, di far sì che i laboratori vertano sulle feste religiose. Di conseguenza, il primo giorno è stato interamente dedicato ad un confronto/studio sui contenuti dei laboratori, tenendo soprattutto presenti le relazioni che ogni operatore aveva preliminarmente preparato. Nei workshop condotti direttamente dagli studenti e dagli studiosi della nostra associazione, oltre ai contenuti specifici affrontati, abbiamo appreso anche la capacità di parlare e di relazionare ad un pubblico che, sempre, era pronto a sollevare questioni e ad intervenire. Al di là della formazione individuale, su cui abbiamo tutti investito, l'esperienza torinese,  ha fatto sì che scoprissimo la ricchezza del confronto e dell'incontro di saperi e opinioni.

Uva universolaltro ha, inoltre, avuto occasione di conoscere le “tate” e di approfondire, insieme, il loro lavoro svolto all'interno delle scuole: con loro, si è a lungo discusso di metodo e di strumenti didattici affinché, perfino dal punto di vista prettamente pedagogico, i laboratori possano trovare riscontro positivo nelle classi in cui si opererà.

Ampio spazio è stato anche dedicato ad approntare un piano di coordinamento condiviso tra i laboratori che verranno attivati a Torino e quelli che verranno attivati a Roma. Mariachiara Giorda ha supervisionato la gestione della programmazione e ha guidato, dal punto di vista scientifico, le discussioni e lo studio.

Uva, inoltre, ha avuto la fortuna di assistere ad una lezione di Mariagrazia Turri, filosofa ed economista, che per più di tre ore si è dedicata a rispondere alla miriade di domande e di interrogativi che è stata capace di sollevare grazie ad un suo iniziale intervento.

 

Torino è, come dicono in molti, una città magica: per noi di UVA, Torino è Casa Acmos, è un'occasione di confronto, un'opportunità di studio e uno sguardo sul mondo il cui orizzonte infonde entusiasmo e grinta per costruire finalmente mondi-altri, mondi-diversi.

(Federica Candido)

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    valentina (giovedì, 08 dicembre 2011 17:46)

    grazie Fede....perchè come sempre riesci a cogliere tutte le sfumature del nostro universo!

  • #2

    Paolo (martedì, 20 dicembre 2011 11:42)

    Grazie Fede!

  • #3

    Palmira Godwin (giovedì, 02 febbraio 2017 17:05)


    Good post. I will be going through many of these issues as well..

  • #4

    Lindsey Napoli (venerdì, 03 febbraio 2017 12:23)


    I have read some good stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting. I wonder how so much attempt you put to make this type of great informative site.